Sabbiatrici e pallinatrici

Launch turbineLa sabbiatura industriale è un processo ormai ben conosciuto e consolidato nella quale i prodotti in lavorazione vengono erosi da getti di aria e sabbia ad alta velocità. In maniera analoga avviene la pallinatura. Naturalmente i componenti stessi dei macchinari subiscono un processo intrinseco di erosione, dovuto alla gestione dei flussi di materiale erosivo. Il metallo duro viene utilizzato frequentemente per aumentare la ciclo di vita dei componenti soggetti ad usura, lo troviamo infatti in ugelli, sedi, otturatori, spine di regolazione e altro. FILMS è presente con tutti questi prodotti anche in questo settore, offrendo diverse qualità e gradazioni di metallo duro a seconda delle esigenze, il servizio offerto da FILMS però va oltre alla normale fornitura di elementi standard, infatti si propone anche come partner per lo studio di nuove soluzioni tecniche con l’obiettivo di abbattere i costi di manutenzione.

Su richiesta di un cliente, il team di ricerca ha studiato una soluzione innovativa che ha permesso di aumentare l’efficienza degli impianti di sabbiatura, intervenendo nelle turbine di lancio. Anche tale componente infatti è soggetto ad usura a causa del passaggio del materiale erosivo, e necessita di manutenzione programmata. La presenza di metallo duro è necessaria come resta necessaria una frequente manutenzione dovuta al degrado delle pareti della camera di lancio. FILMS ha prodotto e testato nuove placchette non solo più resistenti, ma anche con una tecnica innovativa di produzione e incollaggio alla parete in ghisa. Grazie a questa soluzione, i problemi si distacco delle placchette stesse sono stati abbattuti, con un conseguente miglioramento dell’efficienza della macchina ed una diminuzione drastica dei tempi dedicati alla manutenzione.

La soluzione è ancora poco diffusa nel settore, per questo il vantaggio competitivo di coloro che l’hanno implementata è elevato. Inoltre, il focus improvement sul processo produttivo ha permesso una soluzione produttiva più efficiente, con minori possibilità di errore, raggiungendo obiettivi di soddisfazione del cliente importanti.

Il team di ingegneri FILMS riceve feedback da parte del cliente, e lavora quotidianamente sulle criticità dei processi produttivi. Questa collaborazione e sinergia, consente al team di capire ed interpretare le esigenze latenti. Anche il laboratorio FILMS lavora a stretto contatto con l’ufficio tecnico, effettuando non solo analisi metallografiche approfondite (grazie ai numerosi macchinari specifici a disposizione) ma anche vere e proprie simulazioni in scala dei processi critici del cliente.

Il servizio si estende anche al post-vendita tramite l’analisi continua dei risultati ottenuti e lo studio di successivi miglioramenti, secondo una logica di “continuous improvement”.

Share on
Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
Indietro